ADI Impresa & Design 2019

ADI LiguriaAssociazione per il Disegno Industriale adi-design.org delegazione ligure – organizza per il secondo anno consecutivo, insieme all’Università di Genova dipartimento DAD (Architettura e Design) e Confindustria Genova, programmi formativi nell’ateneo della nostra città.

La nostra Associazione che da sempre è impegnata nell’ambito della formazione per il Design, organizza giornate di interazione tra Aziende e Studenti nelle principali Università Italiane. La Delegazione ligure, che fa anche parte del comitato di Indirizzo del Corso di Laurea in Disegno Industriale dell’Università di Genova, ha iniziato ad organizzare ADI Impresa & Design con l’obbiettivo di far interagire in maniera fattiva il modo dell’Impresa e della Ricerca con quello Universitario.

La prima edizione che nel 2018 ha regalato momenti intensi di confronto con una risposta positiva sia da parte del mondo accademico che da quello delle imprese, ha visto nelle quattro giornate tematiche dedicate agli incontri la partecipazione di vari attori del mondo della produzione e della ricerca:

Noi di ADI Liguria siamo convinti che l’interazione con il mondo delle imprese e della ricerca sia di notevole importanza per gli studenti prossimi ad affacciarsi sul mondo del lavoro.

Conoscere quali siano le realtà aziendali sul territorio, entrare da subito in contatto con il mondo della produzione, li mette di fronte alle possibilità che si possono prospettare loro in un imminente futuro. In questo modo, sentendo raccontare direttamente dagli imprenditori la loro visione, i loro progetti e lo studio dei loro prodotti, li catapulta immediatamente in quelle che sono le problematiche che presto o tardi dovranno affrontare.

Per le aziende, partecipare e fare parte del sistema formativo, aiuta a creare un circolo virtuoso che porterà a sviluppare eccellenze nel territorio.

Innescare un sistema che fisiologicamente crea un osmosi tra i due mondi, è propedeutico alla crescita e al miglioramento dell’economia regionale e dei vari distretti produttivi.

Il ruolo del Design, essendo trasversale alle varie discipline, offre un contributo unico che genera innovazione come leva strategica per l’economia aziendale.

Analisi ergonomiche, valutazioni funzionali ed estetiche, processi di marketing e di customer satisfaction, sono gli elementi che rendono il Design centrale rispetto alle varie discipline aziendali.

In quest’ottica riteniamo indispensabile per gli studenti l’esperienza con le testimonianze dei vari attori aziendali dove l’attitudine al lavoro in team multidisciplinari, coniugando le proprie capacità con quelle dell’ingegnere, del responsabile di reparto e del marketing, è fondamentale e unica.

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook