DK DN 15-65

FIP Formatura Iniezione Polimeri S.p.a.
Valvola a membrana DK

Il progetto è basato sul coordinamento di tre aspetti:

  • integrazione del nuovo brevetto FIP riguardante il sistema di bloccaggio della valvola
  • ergonomia d’uso e funzionalità dell’oggetto
  • ricerca estetica

 

valvola FIP DK DN

La valvola è un oggetto industriale, sottoposto a stress intensi. È dunque molto importante che sia estremamente robusto e affidabile nel tempo, che funzioni molto bene, calibrato e preciso nei movimenti di apertura e chiusura. Questo progetto è un brillante esempio di “design for work“.

manopola in posizione sbloccatamanopola della valvola in posizione bloccata

Brevetto di sblocco e blocco della manopola

La forma è studiata in modo che la mano possa avere una presa sicura sul rubinetto, anche indossando guantoni da lavoro, e possa impugnare l’oggetto con una certa forza. Sulla manopola abbiamo creato delle sfaccettature asimmetriche per facilitare ulteriormente la chiusura della valvola.

particolare delle nervature della manopola della valvolaparte superiore della manopola

I colori brillanti e la grip danno un movimento grafico al pezzo comunicando anche a livello visivo l’apertura o chiusura del flusso. Il livello di apertura è indicato, con chiarezza immediata, al centro della valvola.

www.fipnet.com

Premi
  • ADI Design Index 2016
  • Premio Nazionale per l’Innovazione 2017 (Premio dei Premi) conferito dalla giuria con questa motivazione: –Brillante esempio di “pensiero laterale” capace di scardinare le consuetudini in un settore restio al cambiamento. L’uomo e la sua sicurezza sono il focus che ha guidato questo progetto.-

 

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook