Museruola

FAG
Museruola per cani
cane
Il boom del design per gli animali

Negli ultimi anni stiamo assistendo ad un boom del design per gli animali. L’offerta di prodotti per gli animali da compagnia ha subito una massiccia diversificazione. fino a pochi anni fa si trovavano solo i prodotti essenziali, spesso in una unica versione. Oggi ogni oggetto è reinterpretato in molteplici versioni, per soddisfare i gusti e le esigenze di ogni tipo di animale e di padrone. Il ventaglio di offerta in continua espansione è sintomo di una crescente attenzione verso le esigenze specifiche dell’animale. La sensibilità delle persone su questo argomento si sta affinando ed è in crescita costante.

La diversificazione dell’offerta porta il design ad assumere un ruolo sempre più importante. Il design è essenziale per:

  • Garantire che la condizione dell’animale abbia un ruolo centrale nella progettazione
  • Soddisfare le esigenze dell’uomo e migliorare il rapporto tra uomo e animale.
  • Fare in modo che le aziende si distinguano nel mercato sempre più agguerrito offrendo prodotti significativi, utili, piacevoli, innovativi.
La museruola progettata da Ergo Design

Nel campo del design per gli animali, per l’azienda FAG, abbiamo progettato una museruola per cani.

museruola progettata da Ergo Design per FAG

L’ordinanza del 3 Marzo 2009, diramata dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, stabilisce che chi porta a spasso un cane debba sempre portare con sé una museruola.

Aspetti ergonomici

Il progetto è partito dallo studio della morfologia del muso del cane. In questo frangente è stata particolarmente utile la collaborazione con l’azienda che ci ha permesso di:

  • Conoscere le specifiche anatomiche delle varie razze di cani.
  • Comprendere i requisiti necessari per consentire all’animale di respirare correttamente e agevolmente.

Abbiamo dunque realizzato una forma adatta a tutti i cani con il muso sporgente. Questa forma è stata poi scalata in 9 taglie diverse in modo da adattarsi a musi di tutte le dimensioni. Per i cani con un muso prognato, come i Boxer, è necessaria una forma differente, anch’essa scalata in varie taglie.

Gli aspetti ergonomici hanno un ruolo centrale. La forma della museruola è studiata in modo che il cane che la indossa possa aprire leggermente la bocca. Questo è un’aspetto fondamentale per il benessere dell’animale che ha bisogno di respirare correttamente e traspira attraverso la lingua. Bisogna dunque conciliare sicurezza e comodità.

Miglioramenti tecnici e funzionali

I modelli precedentemente prodotti da FAG avevano una doppia griglia interna per facilitare la respirazione. Con questo progetto siamo riusciti a soddisfare tutti i requisiti di respirazione con un’unica forma. La contro-griglia interna non è più necessaria. Così la museruola è diventata molto più semplice, composta da un’unica parte, realizzata in polietilene per stampaggio ad iniezione. Non solo è più facile da produrre, e quindi più economica, ma anche più igienica perché più semplice da pulire.

museruola progettata da Ergo Design per FAG
museruola progettata da Ergo Design per FAG
La forma delle aperture è stata studiata per massimizzare la funzionalità dell’oggetto e il benessere del cane.
Sfruttare tecnologie e materiali

Prima dell’avvento delle materie plastiche le museruole erano realizzate in cuoio o con fili di metallo intrecciati. Successivamente, le museruole in plastica avevano ereditato la forma della “griglia intrecciata”. Con questo modello abbiamo invece cercato di sfruttare al massimo le potenzialità del materiale plastico e della tecnica produttiva dello stampaggio ad iniezione. Abbiamo dunque abbandonato la “forma a griglia” e abbiamo realizzato aperture più ampie e coerenti con la forma complessiva della museruola. La scelta del materiale e la forma delle aperture hanno permesso di realizzare un oggetto leggerissimo, morbido e flessibile, confortevole e piacevole. Inoltre consente il passaggio di molta aria e agevola così la respirazione del cane. Allo stesso tempo è molto resistente e difficile da rompere.

Anche in questo progetto emerge la nostra visione del design: facendo leva sulle tecnologie e sulle caratteristiche dei materiali abbiamo trovato l’equilibrio in un sistema complesso di vincoli ed esigenze arrivando alla soluzione più semplice ed elegante.

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook